Circolare n. 6 del 18 Febbraio 2011
IL QUADRO VR, RICHIESTA TELEMATICA DI RIMBORSO DEL CREDITO IVA 2010
Da quest’anno il rimborso Iva va chiesto solo in via telematica compilando il quadro VR della dichiarazione Iva annuale, nella quale il contribuente intestatario di conto fiscale potrà scegliere di farsi accreditare la somma richiesta direttamente in banca o in posta. Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28.01.2011 definisce le regole che gli uffici finanziari e concessionari dovranno rispettare per la procedura di erogazione del rimborso.
ENTRO IL 1° MARZO 2011 L’OPZIONE IRAP PER DITTE INDIVIDUALI E SOCIETÀ DI PERSONE
Entro il prossimo 1° marzo le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria che intendono esercitare, per il triennio 2011-2013, l’opzione per la determinazione dell’IRAP in base ai valori di bilancio, dovranno trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’apposita comunicazione. In una dettagliata tabella si riassume tale adempimento.
LA CERTIFICAZIONE DELLE RITENUTE OPERATE NEL 2010
Entro il 28 febbraio 2011 il sostituto d’imposta che corrisponde compensi assoggettati a ritenuta d’acconto per prestazioni di lavoro autonomo, è tenuto a rilasciare ai soggetti percettori un’apposita certificazione, che attesti l’ammontare delle ritenute effettuate nel corso del periodo d’imposta 2010. Una scheda informativa illustra gli aspetti fondamentali dell’obbligo in esame e le modalità di compilazione della certificazione.
REGOLE GENERALI PER I MODELLI INTRASTAT
Nella consueta rubrica di aggiornamento rispondiamo ad alcune domande relative alle nuove regole di presentazione dei modelli Intrastat in vigore dal 1° gennaio 2010.
TABELLA RIEPILOGATIVA
NORMATIVA E PRASSI DELLA SETTIMANA
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 21.02.2011 AL 07.03.2011
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito