Scadenze del 31 Gennaio 2020

  • LAVORO – Invio prospetto informativo disabili

    SOGGETTI: Tutti i datori di lavoro, sia pubblici che privati – con almeno 15 dipendenti che abbiano avuto cambiamenti tali da modificare la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili. ADEMPIMENTO: sono tenuti all'invio telematico del Prospetto Informativo che attesta la situazione occupazionale dei lavoratori disabili in azienda, la trasmissione deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno in modalità esclusivamente telematiche – secondo le disposizioni contenute nel Decreto interministeriale 2 novembre 2010 – con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente. Il Prospetto non deve essere necessariamente inviato ogni anno ma solo…

    Commenti disabilitati su LAVORO – Invio prospetto informativo disabili
  • INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

    SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello "DM AG-UNICO" (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente. MODALITA': La domanda deve essere esclusivamente inoltrata online all'INPS attraverso il servizio dedicato ComUnica. La DENUNCIA è composta principalmente da due parti: la prima, utilizzata per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo (alla presentazione del DMAG segue infatti il calcolo del dovuto e l'invio del modello F24 per il pagamento). la seconda, predisposta per l’indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori al fine di…

    Commenti disabilitati su INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli
  • INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

    SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente alla trasmissione del modello DM10 telematico. Per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione. Se l’ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno…

    Commenti disabilitati su INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati
  • LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli mobili a ciclo continuo, preventivamente numerati in ogni pagina e vidimati dall’Inail o da soggetti abilitati (tipografie) oppure a su stampa laser, con autorizzazione preventiva dell’Inail alla stampa e alla generazione della numerazione automatica su supporti magnetici o a elaborazione automatica dei dati, che garantiscano la consultabilità, la inalterabilità, la integrità dei dati, la sequenzialità…

    Commenti disabilitati su LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)
  • AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

    SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l'attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all'impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato. Sono destinatari della CIGO i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato (compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante), con esclusione dei…

    Commenti disabilitati su AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili
  • SETTORE AGRICOLO – Denuncia giornate di lavoro operai agricoli

    SOGGETTI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti alla denuncia delle giornate di lavoro degli operai occupati a tempo determinato e indeterminato nel trimestre precedente (IV TRIMESTRE 2019). ADEMPIMENTO: L’invio va effettuato all’INPS mediante mod. DMAG Unico trasmesso in via telematica. N.B. Ricordiamo che la legge di bilancio 2019 all'art. 1 comma 1136 ha prorogato nuovamente l'entrata in vigore del sistema Uniemens per la denuncia della manodopera agricola che oggi si realizza con il sistema DMAG trimestrale. La modifica  della procedura di comunicazione con l'INPS viene dunque nuovamente rinviata al 1°gennaio 2020.

    Commenti disabilitati su SETTORE AGRICOLO – Denuncia giornate di lavoro operai agricoli
  • ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati dell’autodenuncia. È inoltre possibile il pagamento del M.Av. a mezzo internet Banking, digitando il numero del bollettino come indicato nella procedura informatica della propria banca.

    Commenti disabilitati su ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia
  • PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

    SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante la funzione guidata "Compilazione mod. 050", presente nell'area riservata alle aziende o agli studi di consulenza, accessibile tramite password. Il modulo riporta i nominativi dei dirigenti già registrati per i quali sussiste obbligo contributivo; per ciascuno di essi deve essere indicato l'ammontare del contributo complessivamente dovuto e la relativa ripartizione nelle quote di cui si…

    Commenti disabilitati su PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo
  • FASC – Versamento contributi

    SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio (impiegati e dal marzo 1991 anche quadri) e a versare un contributo. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati e trasmissione al fondo della distinta nominativa dei lavoratori e dei contributi versati. MODALITA’: Il versamento dei contributi deve essere effettuato mediante bonifico e trasmissione della distinta.…

    Commenti disabilitati su FASC – Versamento contributi
  • IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

    SOGGETTI: Imprese elettriche ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) MODALITA’: Esclusivamente in via telematica mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline, utilizzando il prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari abilitati

    Commenti disabilitati su IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV
  • LAVORO MARITTIMO – Comunicazione assunzioni e cessazioni Modello Unimare

    SOGGETTI: Armatori (persona fisica o soggetto giuridico che esercita l'impresa di navigazione ai sensi dell'articolo 265 del Codice della navigazione); le società di armamento, quando l'esercizio della nave è assunto dai comproprietari mediante costituzione di società; le società complementari. ADEMPIMENTO: devono comunicare le assunzioni e cessazioni del mese precedente dei marittimi imbarcati o sbarcati al Servizio di collocamento in via telematica a mezzo modello Unimare. Le comunicazioni obbligatorie, da effettuarsi entro il 20° giorno del mese successivo alla data di imbarco e sbarco, sono: comunicazione di assunzione diretta della gente di mare; comunicazione di cessazione della gente di mare; comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro del personale che a vario…

    Commenti disabilitati su LAVORO MARITTIMO – Comunicazione assunzioni e cessazioni Modello Unimare
  • AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO – Comunicazione Obbligatoria contratti Modello Unificato Somm

    SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: devono dare comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione: inizio del rapporto di lavoro non contestuale alla missione; inizio del rapporto di lavoro contestuale alla missione; trasformazione del rapporto di lavoro in costanza di missione; trasferimento del lavoratore in missione; cessazione del rapporto di lavoro contestuale alla missione; cessazione del rapporto di lavoro in assenza di missione; cessazione anticipata della missione).

    Commenti disabilitati su AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO – Comunicazione Obbligatoria contratti Modello Unificato Somm
  • FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 4° trimestre 2019

    SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 4° trimestre 2019 (ottobre – novembre – dicembre), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento MODALITA': l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione all'interno all'interno dell'area riservata del soggetto passivo I.V.A. presente sul sito dell'Agenzia delle entrate “Fatture e Corrispettivi”, un servizio per verificare l'ammontare complessivo dell'imposta di bollo dovuta sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di interscambio (SdI). Il pagamento dell'imposta può essere effettuato: mediante il servizio presente nella predetta area riservata, con addebito su conto corrente bancario o postale, oppure utilizzando il…

    Commenti disabilitati su FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 4° trimestre 2019
  • REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA

    SOGGETTI: Soggetti passivi domiciliati nel territorio dello Stato o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all'estero, identificati in Italia, nonché i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea che dispongono di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato,che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti non soggetti passivi d'imposta domiciliati o residenti negli altri Stati membri dell'Unione europea e che optano per il regime speciale previsto dagli artt. 74-quinquies e 74-sexies del D.P.R. n. 633/1972 Soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea, non stabiliti nè identificati in alcuno Stato membro dell'Unione (c.d. operatori extracomunitari) che effettuano prestazioni di servizi…

    Commenti disabilitati su REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA
  • PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

    SOGGETTI OBBLIGATI: Piccole e medie aziende industriali e aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. Le aziende che occupano dirigenti iscritti al PREVINDAPI devono effettuare il versamento dei contributi dovuti con cadenza trimestrale. I trimestri cominciano con i mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre ed i contributi devono essere versati entro il giorno 20 del mese successivo a ciascun trimestre (20 aprile, 20 luglio, 20 ottobre, 20 gennaio). Per i dirigenti neo assunti o neo nominati si dovrà provvedere al versamento…

    Commenti disabilitati su PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo
  • ENTI PUBBLICI – Versamento ritenute e addizionali

    SOGGETTI: Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. MODALITA’: Modello F24 EP con modalità telematiche. CODICE TRIBUTO: 384E – Addizionale comunale Irpef trattenuta dai sostituti d'imposta – saldo ________________________________ SOGGETTI: Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte…

    Commenti disabilitati su ENTI PUBBLICI – Versamento ritenute e addizionali
  • UTILI DISTRIBUITI – Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare

    SOGGETTI: Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato,che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure…

    Commenti disabilitati su UTILI DISTRIBUITI – Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale e comunale all’IRPEF per cessazione rapporto di lavoro

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche o tramite intermediario abilitato CODICE TRIBUTO: 3802 – Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche – Sostituti d’imposta 3848 – Addizionale comunale all'Irpef trattenuta dal sostituto d'imposta – Saldo

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale e comunale all’IRPEF per cessazione rapporto di lavoro
  • IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

    Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in dipendenza di assicurazione sulla vita

    Commenti disabilitati su IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1024 – Ritenute su proventi indicati sulle cambiali 1030 – Ritenute su altri redditi di capitale diversi dai dividendi

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1049 – Ritenuta operata a titolo d’acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1601 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in Sicilia 1901 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e conguaglio impianti in Sardegna 1920 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in valle d' Aosta 1301 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e conguagli Sicilia Sardegna e valle d'Aosta impianti fuori regione

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1053 – Imposta sostitutiva all’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente 1604 – Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione 1904 – Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività
  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

    SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6728 – Imposta sugli intrattenimenti

    Commenti disabilitati su IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile
  • ISTITUTI DI CREDITO E INTERMEDIARI FINANZIARI – Versamento imposta sostitutiva risultante dal conto unico

    SOGGETTI: Istituti di credito ed altri intermediari autorizzati ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici Versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi…

    Commenti disabilitati su ISTITUTI DI CREDITO E INTERMEDIARI FINANZIARI – Versamento imposta sostitutiva risultante dal conto unico
  • SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante dalla scissione dei pagamenti

    SOGGETTI: Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di "scissione dei pagamenti" ai sensi dell'articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 MODALITA’: Modello F24 EP o F24 ordinario con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: con l'F24EP (codice tributo 620E) con l'F24 "ordinario" (codice tributo 6040). _________________ SOGGETTI: Pubbliche amministrazioni e società che effettuano acquisti…

    Commenti disabilitati su SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante dalla scissione dei pagamenti
  • TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

    SOGGETTI: Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998 (c.d. TUF) e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, ivi compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell'autentica di atti relativi alle medesime operazioni. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all'art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente. Versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d.…

    Commenti disabilitati su TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie
  • CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

    SOGGETTI: Condominio in qualità di sostituto d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa. CODICE TRIBUTO: 1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto d’imposta a titolo di acconto dell’IRPEF dovuta dal percipiente. 1020 – Ritenute del 4% operate all’atto del pagamento da parte del condominio quale sostituto d’imposta a titolo d’acconto dell’IRES dovuta dal percipiente. 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l'esercizio di arti e professioni. Un’utile Guida sugli obblighi dell’amministratore di condominio: “L'amministratore di condominio: requisiti e obblighi”

    Commenti disabilitati su CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

    SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili ADEMPIMENTO: Versamento IVA dovuta per il mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6012 – Versamento IVA mensile Dicembre SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall’art. 1, comma 3, DPR 100/98 ADEMPIMENTO: Versamento IVA relativa al secondo mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 6012 – Versamento IVA mensile Dicembre

    Commenti disabilitati su IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile
  • AGRICOLI AUTONOMI – Versamento contributi Inps

    SOGGETTI: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2018. ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS del contributo previdenziale per coltivatori diretti, coloni e mezzadri e imprenditori agricoli professionali, per il III trimestre 2018. La contribuzione dovuta è determinata moltiplicando il reddito medio convenzionale per il numero di giornate, in corrispondenza della fascia di reddito convenzionale in cui è inserita l’azienda e applicando al risultato le aliquote riepilogate nella circ. INPS N. 81 2018. MODALITA':  Gli estremi per il pagamento mediante modelli F24 saranno disponibili nel Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli. I termini di scadenza per il pagamento sono il 16 luglio 2018, il 17 settembre 2018, il 16…

    Commenti disabilitati su AGRICOLI AUTONOMI – Versamento contributi Inps
  • INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori

    SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo e associanti in partecipazione. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente. Nelle collaborazioni coordinate e continuative e figure assimilate, il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore. L'obbligo di versamento compete tuttavia al committente anche per la quota a carico del lavoratore, che viene pertanto trattenuta all'atto della corresponsione del compenso. MODALITA': il versamento dei contributi deve essere…

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori
  • INPGI – Versamento contributi e invio denuncia

    SOGGETTI OBBLIGATI: I giornalisti pubblicisti, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, dipendenti da pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP fino al 31/12/2000, sono obbligatoriamente iscritti all’INPGI dal 01/01/2001 (ai sensi dell’art. 76 della L. 388/2000), ai soli fini pensionistici (previdenza obbligatoria). I contributi obbligatori sono quelli dovuti all'INPGI, in parte dal datore di lavoro (pubblico o privato) ed in parte dal lavoratore, ogni qualvolta si instauri un rapporto di lavoro subordinato a carattere giornalistico tra un'azienda e un giornalista professionista, praticante, pubblicista. ADEMPIMENTO: Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ: Per il…

    Commenti disabilitati su INPGI – Versamento contributi e invio denuncia
  • CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico. MODALITA': – per il Versamento dei Contributi: versamento mediante bonifico bancario sulle coordinate IBAN “IT06F0200805365000400802826” – Unicredit S.p.a. – intestate a Casagit via Marocco 61 00144 Roma. – per l'invio della Denuncia: invio Mod. DASM attraverso i servizi di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). Invio del riepilogo di denuncia, in formato pdf prodotto automaticamente dalla procedura DASM, all’indirizzo di posta certificata [email protected], utilizzando la propria casella di posta…

    Commenti disabilitati su CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l'esercizio di arti e professioni.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto

    SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1040 – Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità, premi vari, su premi e vincite, su interessi e redditi di capitali vari, corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1045 – Ritenute su contributi corrisposti a imprese da regioni, province, comuni e altri enti pubblici. 1051 – Ritenute…

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute

    SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. CODICE TRIBUTO: 1032 – Ritenute su proventi da cessioni a termine di obbligazioni e titoli similari. 1058 – Ritenute su plusvalenze e cessioni a termine valute estere.

    Commenti disabilitati su SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute
  • IVA – Registrazione corrispettivi

    SOGGETTI: Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi (Circolare n. 8/E/2006). ADEMPIMENTO: Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. MODALITA': Annotazione nel registro dei corrispettivi.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi
  • IVA – Fatturazione differita mese precedente

    SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. MODALITA’: La fattura deve anche contenere l'indicazione della data e del numero dei documenti cui si riferisce. Per tutte le cessioni e prestazioni di servizi effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

    Commenti disabilitati su IVA – Fatturazione differita mese precedente
  • IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

    SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente. MODALITA’: Annotazione nel Prospetto approvato con D.M. 11/02/1997 (Registro IVA Minori per le Associazioni Legge 398/91), opportunamente integrato.

    Commenti disabilitati su IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
  • CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

    SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite Bnl. FASDAC (Fondo M. Besusso) a mezzo mod C/01 tramite Bnl PREVIR a mezzo mod FN-001 tramite Bnl.

    Commenti disabilitati su CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre
  • INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

    SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 4° trimestre 2019. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l’importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o successivamente. Il pagamento è disponibile presso: – sportelli postali – tabaccherie che espongono il logo Servizi Inps – sportelli bancari Unicredit Spa – tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per…

    Commenti disabilitati su INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico